9 Alimenti che Combattono il Colesterolo Alto

Cibi contro il colesterolo alto

Il colesterolo alto è un problema che interessa tante persone; il colesterolo, che viene in maggior parte prodotto dall’organismo e in piccola parte introdotto con l’alimentazione, è un grasso presente nel sangue e di per sé non è dannoso, anzi, contribuisce al processo di digestione, alla produzione di vitamina D e alla formazione di ormoni come gli estrogeni e il testosterone. Ma quando il colesterolo è troppo, questo si deposita nelle pareti delle arterie e questo aumenta il rischio di malattie cardiovascolari e arteriosclerosi.

Per contribuire ad eliminare il colesterolo alto, dopo aver chiesto il parere del medico e accanto ad un’alimentazione varia e sana, si può introdurre alcuni cibi anti colesterolo, come questi:

1. Noci

Le noci possono essere una snack sano: tre noci al giorno infatti riescono a ridurre il colesterolo, ma meglio non superare questa dose, perché sono ricche di calorie.

2. Spinaci

Gli spinaci, come gli altri ortaggi a foglia verde, sono ricchi di luteina, che fa abbassare i livelli di colesterolo. Sono perfetti come contorno.

3. Olio di oliva

L’olio di oliva contiene acidi grassi mono-insaturi che fanno diminuire il colesterolo e riducono in generale i grassi corporei, per cui per condire l’olio è sempre una buona scelta.

4. Aglio

L’aglio è un alimento davvero irrinunciabile perché non solo rende le arterie più resistenti al colesterolo, ma controlla anche la pressione.

5. Salmone

Il salmone, come le sardine, è un pesce ricco di omega3 e per questo, oltre a essere efficace nella prevenzione delle malattie cardiache, contrasta il colesterolo cattivo.

6. Cioccolato

Il cioccolato, quello che ha almeno il 70% di cacao e non al latte, è ricco di antiossidanti e aumenta i livelli di colesterolo buono.

7. Tè

Il tè nero abbassa i grassi nel sangue e per questo aiuta a contrastare il colesterolo alto.

8. Avocado

Gli avocado contengono parecchi grassi mono-insaturi che aiutano a eliminare il colesterolo cattivo, anche se è meglio non esagerare con questo frutto, perché è ricco di calorie.

9. Fagioli

I fagioli riescono a rallentare l’assorbimento del colesterolo da parte del nostro corpo. Provateli in una buona zuppa.

(fonti: fondazioneveronesi.it, wired.it/ foto: web)

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