Quanti anni ha il tuo cane? Come calcolare l’età del cane in anni umani

Spesso ci chiediamo quale sia l’età dei nostri cani in anni umani e anche quale sia la loro aspettativa di vita. Di solito, per calcolare l’età di un cane si tiene conto che un suo anno di vita equivale a sette dei nostri, ma le cose non stanno proprio in questo modo. Infatti il corrispettivo in anni umani dell’età del cane varia in base al momento della vita dell’animale e anche della sua taglia, seguendo questa tabella:

anni-cane

Foto di dogvacay.com

Come si può vedere, sino ai due anni di età le cose non cambiano a prescindere dalla dimensione del cane: infatti un anno di vita corrisponde a 16 anni umani e due anni di vita sono 24 anni umani. Poi si prosegue aggiungendo 5-6-7 anni in base alla taglia del nostro amico peloso. Ricordiamo che un cane di taglia piccola/media ha un peso che raggiunge al massimo i 23kg, uno di taglia grande i 41kg e uno di taglia gigante va oltre i 41kg. Proprio in base alla taglia varia anche l’aspettativa di vita: i cani di taglia S/M vivono dai 14 ai 18 anni, quelli di taglia L circa 13 e quelli XL circa 10. A determinare le aspettative di vita ci sono anche la genetica dell’animale, perché cuccioli consanguinei potrebbero avere problemi di salute o comunque un’esistenza meno longeva, e la qualità della stessa: un cane che mangia correttamente e che svolge abbastanza attività fisica  avrà una vita più lunga.

Al di là degli anni che ha un cane, ricordiamo sempre che i nostri amici pelosi in qualsiasi momento della loro vita ci danno amore e ne hanno bisogno in cambio. Allora, quanti anni ha davvero il vostro cane?

(fonti: qzlife.it, petclub.it, naturafelix.com/foto: )

Popups Powered By : XYZScripts.com