Basta Benzina: dal 2025 le Auto in Olanda saranno Elettriche

auto-elettrica

Dal 2025 in Olanda, ma anche come in altri Paesi come la Norvegia e l’India, le auto a benzina e a gasolio potrebbero diventare qualcosa che appartiene del tutto al passato, in favore di quelle elettriche. È infatti di questi giorni la notizia che il governo olandese ha cominciato il cammino legislativo per vietare, dal 2025, la vendita di automobili alimentate a benzina e a diesel; questo cammino è ancora all’inizio, ma il provvedimento ha ottenuto la prima approvazione in Parlamento.

In Olanda già nel 2013 era stato stipulato un accordo con delle organizzazioni con il fine di sostenere iniziative volte al risparmio energetico, all’isolamento termico e alla riduzione del CO2, con la fabbricazione di nuovi modelli a zero emissioni. Non solo: a dicembre 2015 l’Olanda ha formato insieme ad altre nazioni la Zero-Emission Vehicle Alliance con l’intento di arrivare, entro il 2050, a vendere solo automobili eco-compatibili.

Stando a un recente studio commissionato da Bloomberg ha messo in evidenza che probabilmente le auto elettriche sostituiranno del tutto quelle a benzina e a gasolio nel 2040, in modo graduale. Al momento le auto elettrico sono circa l’1% ma si pensa che tra 25 anni saranno il 35%. Questo aumento sarà reso possibile dal fatto che le batterie agli ioni di litio, usate sulle auto elettriche, saranno più economiche, rendendo di conseguenza più economiche le automobili.

Si tratta senza dubbio di un progetto ambizioso, che però dà un segnale forte e concreto nella direzione di un rinnovamento della mobilità privata a motore.

(fonti: huffingtonpost.it,greenstyle.it/foto: web)

Popups Powered By : XYZScripts.com