Buccia di Banana: 14 Sorprendenti Usi Alternativi

Buccia di banana

Le banane sono un frutto energetico perfetto da mangiare a colazione, insieme allo yogurt, o a merenda, ma le loro proprietà non si limitano alla polpa, ma anche alla buccia; infatti la buccia di banana ha proprietà antifungine, antibiotiche ed enzimatiche. Per questo  possiamo utilizzarla per le pulizie in casa ma anche per alcuni trattamenti di bellezza o per dare nuova vita al nostro giardino. Ma gli usi della buccia di banana non si fermano qui. Se siete curiosi di sapere perché invece di buttarla dovreste conservarla, leggete quali sono i suoi usi alternativi:

1. Per fertilizzare le piante

Per ravvivare le vostre piante, potete inserire dei pezzi di buccia di banana nella terra oppure, se si tratta di piante acquatiche, potete mettere la buccia in un vaso di vetro a cui aggiungerete dell’acqua e poi la pianta. In entrambi i casi, la buccia rilascerà dei nutrienti che faranno bene alla pianta.

2. Per pulire le foglie

Se volete che le piante del vostro giardino siano pulite, pulitele con la buccia di banana: basta sfregarle con la parte interna.

3. Per repellere afidi e pidocchi

Se volete evitare che le piante come le rose o simili non vengano attaccate da afidi e pidocchi, provate a mettere dei pezzi di buccia nella terra dove hanno le radici.

4. Per attirare le farfalle

Volete un giardino pieno di farfalle? Allora tagliate le bucce a pezzetti e mettetene un po’ nel vostro giardino: le farfalle verranno per nutrirsi delle loro sostanze dolci.

La buccia di banana

5. Per pulire l’argento

Se volete che la vostra argenteria brilli senza ricorrere a prodotti chimici, la buccia di banana è un’ottima alternativa: basta strofinare.

6. Per pulire le scarpe

Scarpe sporche? Per lucidarle e pulirle, basa sfregarle con la buccia delle banana.

7. Per rendere la carne più succosa

Volete che la vostra carne resti succosa e non si secchi? Prima di farla cuocere, qualsiasi sia il tipo di cottura che farete, ponete sulla vostra fettina il buccia di banana. Vedrete che la carne migliorerà! Questo trucchetto funziona in particolare con il petto di pollo.

8. Per sbiancare i denti

Altro che dentifrici sbiancanti: sfregando con regolarità i denti con l’interno della buccia, il sorriso apparirà più bianco.

9. Come maschera per il viso

Con la buccia di banana si può preparare una maschera per il viso purificante, insieme a un cucchiaio di yogurt magro. Prima di applicarla, ricordate di lavare il viso e poi di toglierla con acqua tiepida.

10. Per il prurito causato dalle punture di insetto

Quando venite punti, per esempio da una zanzara, per lenire il prurito provate ad applicare una buccia di banana per qualche minuto. Infatti la buccia riesce a far cessare l’irritazione.

Usi della buccia di banana

11. Per rafforzare i capelli

Quando i capelli sono danneggiati li si può curare con la buccia di banana. Ci sono due opzioni: o si mette la buccia a pezzetti nel flacone dello shampoo o del balsamo e si lava i capelli come d’abitudine oppure si frulla la buccia con un po’ di acqua e si applica il composto sulla chioma per una trentina di minuti.

12. Per idratare la pelle

Frullate insieme la banana con un cucchiaio di bicarbonato di sodio e un po’ d’acqua, quindi applicate la maschera sul volto e lasciate agire per una ventina di minuti. Poi risciacquate con acqua fredda.

13. Contro le rughe

La buccia di banana contiene potassio, ferro, magnesio, vitamina A, vitamina B e vitamina E, sostanze che mantengono la pelle giovane. Per trarne benefici, fate dei pezzetti e metteteli sul viso.

14. Contro l’acne

Per combattere l’acne, sfregate ogni sera sul volto la buccia della banana. Potete anche preparare la maschera di cui vi abbiamo parlato al punto nove, ma in questo caso applicatela una volta la settimana.

Commenti

commenti