Budino al Cioccolato Facile e Veloce

Foto da web

Il budino al cioccolato è un dolce al cucchiaio che piace sia agli adulti sia ai bambini: può essere mangiato sia a merenda o anche come un dolce dopo-pasto goloso. Da solo o guarnito con panna, frutta fresca e granella di meringhe. È un dolce facile da preparare che può essere cucinato anche in anticipo, perché si conserva in frigorifero sino al momento in cui lo si serve, anche se chi non resiste lo può mangiare anche tiepido.

Ecco la nostra ricetta per preparare il budino al cioccolato in modo facile e veloce (le dosi sono per quattro/cinque persone):

  • 1 litro di latte;
  • 4 tuorli d’uovo;
  • 8 cucchiai di zucchero;
  • 4 cucchiai rasi di fecola di patate (o di farina);
  • 4 cucchiai di cacao amaro.

In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete dunque la farina e stemperate con il latte. Versate il composto in una pentola e aggiungete il cacao, stando attenti a non creare grumi. Poi cuocete per 10 minuti dal momento in cui il composto inizia a bollire, mantenendo la fiamma bassa e continuando a mescolare.

Una volta che il budino è pronto, versatelo nello stampo o nei contenitori e, dopo averlo fatto raffreddare, conservatelo in frigorifero sino al momento di servire.

Se preferite il gusto della vaniglia a quello del cioccolato, potete sostituire i cucchiai di cacao con una stecca di vaniglia.

Popups Powered By : XYZScripts.com