Cereali fatti in casa per la colazione: la ricetta della granola

La mattina, quanti di voi per colazione mangiano i cereali con lo yogurt oppure con il latte? Per noi, una colazione senza cereali non è la stessa cosa, per cui non possono mai mancare sulla nostra tavola. Purtroppo, i cereali sono uno di quegli alimenti che spesso appaiono salutari, ma in realtà non lo sono, in particolare quelli per i bambini, perché tra gli ingredienti nascondono molto zucchero o anche lo sciroppo di glucosio-fruttosio.

Per questo la scelta migliore sarebbe optare per dei cereali fatti in casa: in questo modo non solo avremo un prodotto sano, ma potremo anche personalizzarlo, scegliendo gli ingredienti che più ci piacciono. In particolare, in questo articolo vi spiegheremo come preparare la granola,

Ingredienti

cereali fatti in casa

Per preparare due teglie di cereali fatti in casa sono necessari:

  • 250 gr di fiocchi di avena come questi (che potete mescolare anche con altri cereali, come per esempio il farro)
  • 250 gr di frutta secca tagliata in modo grossolano (noci, mandorle, nocciole a piacere)
  • una manciata di semi di girasole come questi
  • 50 gr di frutta disidratata a piacere (mirtilli, lamponi, albicocche, uvetta… )
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di olio di semi di mais
  • 4 cucchiai di miele d’acacia
  • 100 ml d’acqua
  • un pizzico di sale

Una volta ultimata tutta la preparazione se siete golosi potete aggiungere delle gocce di cioccolato fondente oppure della frutta fresca.

Cereali fatti in casa: preparazione

i cereali fatti in casa

Come prima cosa, scaldare il forno a 150 gradi. Poi prendere una ciotola ampia e mescolarvi i fiocchi di avena con la frutta secca, lo zucchero di canna e il sale. In una pentola, unite l’acqua al miele e all’olio e portate a ebollizione lentamente, lasciando poi sobbollire per non più di cinque minuti.

Trascorso questo tempo, versate il composto nella ciotola e mescolate. Foderate quindi la placca con carta da forno e disponete il composto in uno strato sottile. Infornate e ogni dieci minuti mescolate. Trascorsi 30 minuti, unite la frutta disidratata e, dopo altri 20 minuti, durante i quale dovrete mescolare ogni 5 minuti, spegnete il forno. Lasciate raffreddare direttamente nel forno e poi mettete i vostri cereali fatti in casa in un contenitore ermetico. Consumate entro due settimane.

 

 

Popups Powered By : XYZScripts.com