Cheesecake allo Yogurt senza Colla di Pesce

Cheesecake allo yogurt

La cheesecake è un dolce estivo e fresco, da divorare in un solo boccone, la conclusione perfetta per una cena sul balcone o in giardino. Come il nome suggerisce, per prepararlo viene utilizzato un formaggio, di solito cremoso come il Philadelphia o anche la ricotta, ma con la nostra ricetta vi vogliamo proporre la variante a base di yogurt. È una torta semplice da preparare, anche perché questa ricetta non prevede la colla di pesce o la gelatina, anche se bisogna sempre tenere conto che i tempi di attesa non sono brevi, per cui è buona cosa organizzarsi per tempo quando la si vuole mangiare.

Ecco la ricetta della cheesecake allo yogurt:

Ingredienti

  • 260 g di biscotti secchi (tipo Digestive)
  • 120 g di burro fuso
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 2 vasetti di yogurt bianco (250 ml)
  • 200 ml di panna fresca
  • 30 g di zucchero a velo

Per decorare la cheeseckae allo yogurt potete utilizzare la vostra fantasia: frutta fresca, marmellata di pesche, cioccolato e così via.

Preparazione della cheesecake allo yogurt

Cheesecake allo yogurt senza colla di pesce

Come prima cosa, foderate il fondo di una tortiera a cerniera con un disco di carta da forno.

Fate quindi fondere il burro e, nel frattempo, frullate i biscotti con lo zucchero di canna in un mixer in modo che si formi una polvere. Mettete poi i biscotti frullati in una ciotola e unite il burro fuso, mescolando bene con un cucchiaio. Stendete il composto nella tortiera, stando attenti a creare una base ben livellata che raggiunga bene anche i bordi. Riponete la tortiera in frigorifero per una decina di minuti.

Intanto prendere la panna (ricordate di tenerla in frigorifero il tempo necessario affinché sia abbastanza fredda) e montatela. Una volta che questa è pronta, unitevi con delicatezza lo yogurt e lo zucchero a velo, mescolando dal basso verso l’alto.

A questo punto riprendete la tortiera e versatevi all’interno la crema che avete ottenuto, livellando bene la superficie con una spatola. Coprite quindi la torta con la carta-alluminio e mettetela in freezer per otto ore.

Poco prima di servirla, tirate fuori la cheesecake allo yogurt dal freezer e decoratela come preferite.

Popups Powered By : XYZScripts.com