Colazione: gli Errori da Non Fare per iniziare la Giornata al Meglio

La colazione è il pasto più importante della giornata, quello che ci permette di iniziarla con energia e buon umore. Purtroppo spesso trascuriamo questo momento, preferendo mangiare qualcosa al volo per dormire qualche minuto in più e a volte finendo anche per saltarla. Ma non solo questo è un errore: a volte anche chi si siede per mangiare commette errori. Vediamo quali sono:

1. Troppo zucchero

colazione

Se pensiamo alla colazione, la nostra mente non può che immaginarsi biscotti, cornetti, torte e via dicendo. Sono tutti alimenti dolci ricchi di zuccheri, che hanno la capacità di saziarci subito, alzando la glicemia. Il problema è che dopo un paio d’ore la glicemia crolla, per cui si ha di nuovo fame. Quando si parla di assunzione di zuccheri, bisogna prestare attenzione ai succhi artificiali e anche allo yogurt, perché ne contengono parecchi. Meglio preparare una centrifuga oppure fare lo yogurt fatto in casa.

2. Fare le cose di fretta

colazione

La colazione andrebbe fatta con calma, prendendosi il tempo che serve, almeno 15 minuti da passare seduti ad assaporare il cibo. In questo modo la gusteremo di più e soprattuto mangeremo a sufficienza: ricordate che a colazione non basta bere solo il caffè o mangiare un frutto.

3. Mangiare troppo tardi

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Una volta che ci si è alzati, non bisogna aspettare più di un’ora prima di fare colazione. Infatti più il tempo dal risveglio passa, più aumenta la nostra fame e quindi il rischio è poi quello di abbuffarsi compromettendo il pranzo.

4. Una colazione non-completa

colazione

A colazione bisognerebbe introdurre nel nostro corpo le fibre, contenute per esempio nei cereali integrali, perché aiutano le funzioni intestinali e riducono l’assorbimento dei grassi e degli zuccheri. Ma non vanno dimenticate nemmeno le proteine: questo non vuol dire mangiare uova o formaggio, ma mangiare per esempio del pane integrale.

5. Niente acqua

Breakfast

La mattina prima di colazione andrebbe bevuto un bicchiere di acqua, meglio tiepida, per lavare l’organismo dopo la notte di sonno e di digiuno. All’acqua si può aggiungere anche del succo di limone spremuto, in grado di apportare molti benefici.

6. Buffet

colazioni

Attenzione quando si è davanti a una colazione a buffet, come a volte capita quando si è in vacanza. Bisogna stare attenti a non farsi prendere dalla gola perché non si deve mangiare troppo, se no ci si sentirà troppo pieni.

(fonti: greenme.it, tantasalute.it/foto: web)

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