4 originali progetti per realizzare una cornice fai da te

In una casa, le cornici con le fotografie sono un elemento immancabile: se da un lato personalizzano l’arredamento, dall’altro sono ricordi che ci piace avere tutti i giorni sotto gli occhi. Per questo una cornice non può mai essere banale. E cosa c’è di meno banale di una cornice fai da te? Realizzata con del legno, dei vecchi libri o anche un barattolo, una cornice realizzata con le proprie mani è senza dubbio capace di valorizzare maggiormente la nostra casa. Allora ecco qualche idea originale per costruire una cornice fai da te:

1. Cornice ricavata da un vecchio libro

cornice-fai-da-te

Se ve la sentite di tagliare e incidere un libro, questa è un’idea per realizzare un’originale cornice. Con un righello e una matita segnate sulla copertina del libro un rettangolo; poi, con un taglierino, mettendo sotto la copertina qualcosa che preservi dal taglio le pagine sottostanti, incidete lungo le linee tracciate. Prendete poi la prima pagina e tracciate un’ulteriore rettangolo, più piccolo del precedente. Tagliate anche questo. Prendete poi una trentina di pagine (o anche di più se vi piace un maggiore effetto di profondità), tracciate un rettangolo più piccolo dei precedenti e tagliate. Ripetete il procedimento con altre trenta pagine, sempre tagliando un rettangolo più piccolo.

Una volta ricavate le varie aperture, incollate la copertina posteriore e quella anteriore alle pagine. Poi, con il libro chiuso, spazzolate con la colla da decoupage attorno alle pagine tagliate. Poi prendete la vostra fotografia, che avrete tagliato rendendola delle stesse dimensioni del rettangolo più piccolo, e inseritela nell’apertura, incollandola.

2. Cornice-vaso

cornice-fai-da-te-vaso

Questa è una cornice fai da te dall’aspetto primaverile e femminile. Per realizzarla innanzitutto bisogna prendere un barattolo pulito, su cui va incollato del vinile adesivo ritagliato nella forma che preferite oppure un normale adesivo. Dipingete poi con la vernice del colore prescelto il barattolo e staccate immediatamente l’adesivo, stando attenti a non far sbavare il colore. Lasciate asciugare e poi infilate la fotografia, attaccando con lo scotch i bordi al vetro. Completate con un mazzo di fiori.

3. Cornice con gli stecchi di legno

cornice-fai-da-te-stecchi

Per realizzare questi allegri porta-fotografie basta poco. Procurarsi innanzitutto degli stecchi di legno, come quelli dei ghiaccioli o un poco più grandi, del nastro adesivo decorato e dei magneti. Coprire con il nastro adesivo gli stecchi di legno, anche sui bordi. Prendere due bastoncini senza nastro adesivo e mettervi sopra una striscia di colla. Usando questi due bastoncini, incollare i bordi degli stecchi decorati con il nastro adesivo e poi incollarli tra loro. Sul retro, incollate un magnete. Infine, incollate la vostra fotografia e delle formine di legno.

4. Porta-fotografie da parete

cornice-fai-da-te-parete

Questo progetto non riguarda una cornice fai da te in senso stretto, ma si tratta di un porta-fotografie da parete. Per realizzarlo, prendete tre assi di legno e fissatevi alle estremità delle viti ad occhio. Fissate alle viti del filo di acciaio o anche dello spago, se vi piace di più l’effetto. Poi, con delle clip metalliche, fissate al filo le fotografie. Per appendere le assi al mure, fissate sul retro due dei ganci che si utilizzano per i quadri.

(fonti: bhg.com/homestoriesatoz.com/eighteen25.com/lizmarieblog.com)

Popups Powered By : XYZScripts.com