Crocchette di Lenticchie e Patate

 

Le crocchette di lenticchie e patate

Le crocchette di lenticchie e patate sono un piatto gustoso che, insieme a un leggero contorno di verdure saltate in padella, compongono un pasto salutare e completo, in quanto fornisce i nutrimenti necessari. Preparate con ingredienti sani e genuini, hanno un gusto semplice ma sfizioso, che piace anche ai più piccoli e che li può abituare al sapore delle lenticchie.

Queste polpette possono anche essere utilizzate come aperitivo, accompagnate da una salsa a vostro piacere, insieme ad altre pietanze sfiziose. Ecco la ricetta delle crocchette di lenticchie e patate:

Ingredienti

 

Queste dosi sono per cinque-sei persone:

  • patate di medie dimensioni
  • 200 grammi di lenticchie
  • 60 grammi di parmigiano reggiano
  • 2 manciate di sesamo oppure pangrattato
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.

Per renderle più ricche, insieme al parmigiano reggiano si può anche aggiungere un formaggio morbido come la scamorza o la caciotta oppure una manciata di pepe o anche un tocco di rosmarino o prezzemolo.

Preparazione delle crocchette di lenticchie e patate

Crocchette di lenticchie e patate

Come prima cosa, lessate le patate e le lenticchie in due pentole separate. Una volta che queste sono pronte, schiacciate le patate con una forchetta, anche in modo grossolano. Aggiungete quindi le lenticchie, il parmigiano reggiano, salate e mescolate. Se vedete che l’impasto è troppo molle, mettetelo in frigo a riposare per un po’.

A questo punto, se avete deciso di utilizzare il sesamo, prendetelo e tostatelo in una padella per una manciata di minuti a fuoco basso. Una volta che questo è tostato, formate le crocchette, che dovranno essere poco più grandi di una noce e fatele rotolare nel sesamo. Se invece usate il pangrattato, basta rotolarvi le polpette una volta che sono formate.

Mettetele su una teglia coperta da carta da forno e bagnatele con poco olio. Infornate in forno già caldo a 170 gradi per una ventina di minuti, controllandole di tanto in tanto. Una volta terminato il tempo di cottura, le vostre crocchette di lenticchie e patate sono pronte. Servitele calde.

(foto: web)

Commenti

commenti