Verdura e frutta di stagione: la guida di dicembre

Dicembre è arrivato e questo vuol dire due cose: inverno e Natale. Le temperature si abbassano rispetto a novembre, la neve inizia a farsi vedere e sulle nostra tavole fanno la comparsa ortaggi e frutta tipici del periodo invernale. Vediamo insieme quali sono frutta e verdura di dicembre che in questo mese non può mancare nelle nostre cucine:

La verdura di dicembre

frutta e verdura di dicembre

In questo mese continua la ricchezza di cavoli e broccoli che ha caratterizzato anche il precedente, con cavolfiori, ricchi di sali minerali, amminoacidi e vitamine del gruppo B e perfetti per condire la pasta, broccoli, che contengono proteine, vitamine e sali minerali, cavoli cappuccio, cavoli verzacavoli neri e cavoletti di Bruxelles, ricchi di sali minerali, carboidrati e proteine. Si trovano ancora le zucche, che sono un ingrediente di molte ricette, come quella degli gnocchi. Sono di stagione anche le carote, ricche di carotene, e i carciofi, da mangiare sia cotti sia crudi, conditi con olio e limone. Troviamo anche bietole, barbabietole e finocchi. Dicembre è anche il mese della cipolla, usata come base per la preparazione di molti piatti oppure come vera protagonista, che può essere sostituita dal porro, dal sapore meno intenso. In questo periodo troviamo anche radicchi, spinaci, sedano, sedano rapa e topinambur.

La frutta di dicembre

 

la frutta e verdura di dicembre

Anche per quanto riguarda la frutta dicembre ci offre un’ampia scelta. Protagoniste assolute sono le arance, da mangiare fresche oppure spremute per fare il pieno di vitamina C. Immancabili anche i mandaranci e i mandarini. Il mese di dicembre ci regala anche i cachi, da mangiare con il cucchiaino come se fossero un dessert. Si trovano ancora le castagne. Dicembre ci offre anche i kiwi, i limoni, le mele e le pere, che hanno una buona azione diuretica e e aiutano la digestione. Troviamo anche le noci, da mangiare così oppure da aggiungere ai dolci, e il pompelmo, dal sapore amarognolo-acidulo.

Popups Powered By : XYZScripts.com