Frutta e Verdura di Stagione: la Guida di Giugno

Giugno è arrivato e con lui la bella stagione: dal 21 inizia ufficialmente l’estate e con lei la frutta e la verdura si fanno più colorate, succose  e saporite. Il caldo ci fa desiderare cibi più leggeri e freschi e per questo frutta e verdura andrebbero consumate in abbondanza.

Vediamo la guida di giugno:

La frutta di giugno

pesche

Tra i frutti di giugno ci sono innanzitutto le ciliegie, ricche di vitamina A e C. Ci sono poi le pesche in tutte le loro varietà: a polpa bianca, a polpa gialla, con pelo o senza; hanno proprietà diuretiche, lassative e depurative. Iniziano a comparire anche le albicocche, ricche di vitamina B, C, PP, di carotenoidi e soprattutto di vitamina A. C’è poi il melone, che ha buone proprietà diuretiche. Si possono poi trovare: fragole, nespole, i primi frutti rossi e i kiwi.

La verdura di giugno

Le regine di questa stagione sono le zucchine con i loro fiori: ricche di folato, di potassio e di vitamine A e C, hanno poche calorie e contengono i carotenoidi, che hanno una forte azione antitumorale. Ci sono anche le melanzane che sono un ottimo antiossidante. Ovviamente poi non possono mancare i pomodori, gli asparagi, la rucola, la lattuga, le carote, le patate novelle, il sedano e i piselli.

Popups Powered By : XYZScripts.com