Gelato fatto in Casa senza Gelatiera: come Prepararlo

Gelato fatto in casa

Con il caldo non c’è niente di meglio di una merenda a base di gelato, meglio ancora se preparato in casa con ingredienti freschi e genuini. Tanti pensano che per fare il gelato in casa sia necessario possedere una gelateria, ma anche con un normale frullatore e qualche accorgimento si può ottenere un risultato cremoso e vellutato senza troppo fatica.

Preparare il gelato fatto in casa ci consente di averlo sempre a portata di mano nel nostro freezer, per quei momenti in cui sentiamo l’impellente bisogno di qualcosa di dolce oppure quando fa così caldo che non abbiamo voglia di cucinare e possiamo pranzare con un buon gelato, a patto di recuperare poi con una cena che contenga tutti i nutrienti.

Per fare il gelato in casa non serve poi così tanto: con un po’ di pazienza e manualità il gioco è fatto e il risultato sarà sorprendente. Ecco come preparare il gelato fatto in casa senza gelatiera:

Ingredienti

Ingredienti del gelato fatto in casa

Per preparare la ricetta “base” del gelato vi serviranno:

  • 250 gr di panna liquida
  • 500 gr di latte

Con questi ingredienti si prepara il gelato al gusto di fiordilatte, ma se volete potete aggiungerne degli altri per dare un altro gusto al vostro gelato. Noi vi consigliamo di optare per un gelato alla frutta, visto la grande varietà che si trova in estate, da aggiungere a piacere. Se siete golosi, potete anche aggiungere delle gocce di cioccolato per ottenere il gusto stracciatella. Largo alla creatività!

Preparazione del gelato fatto in casa senza gelatiera

Preparazione del gelato fatto in casa

Come prima cosa mescolate il latte con la panna e mettete i liquido nelle formine che utilizzate per fare i cubetti di ghiaccio; riponeteli in freezer fino a che non si saranno congelati, cosa che avverrà circa in un’ora. Intanto pulite e lavate la frutta che avete scelto e frullatela. Riponetela quindi in un contenitore.

Una volta che il latte e la panna sono congelati, toglieteli dal freezer e frullateli sino a ottenere un composto vellutato e cremoso, a cui poi aggiungerete la frutta frullata. Se volete ottenere subito due gusti, potete aggiungere la frutta a solo metà del composto, di modo da avere il fiordilatte e un gusto di frutta.

E il vostro gelato fatto in casa è pronto!

(foto: web)

Popups Powered By : XYZScripts.com