Granita di Fragole Fatta in Casa senza Gelatiera

Granita di fragole

Quando fa molto caldo, spesso l’appetito cala e si desidera qualcosa di freddo che possa rinfrescare il palato. In questo caso, non c’è niente di meglio che una buona granita di frutta, magari al gusto di fragole che, mangiate al naturale, con la panna oppure all’interno di qualche dolce come il tiramisù oppure la crostata, sono sempre golose.

La granita di fragole è una merenda buona e gustosa, perfetta da gustare all’aria aperta, magari sulla spiaggia sotto l’ombrellone. Inoltre, rispetto a quelle che si trovano nei bar, la granita fatta in casa è sana perché si prepara senza sciroppi che contengono coloranti, sostituiti dalla frutta fresca. Per prepararla basta davvero poco, ma il risultato sarà in grado di accontentare tutti i palati. Ecco la nostra ricetta, che si prepara senza il bisogno di una gelatiera:

Ingredienti

  • 700 grammi di fragole
  • 300 ml di acqua
  • 200 grammi di zucchero di canna

Se preferite altri gusti, potete sostituire i 700 grammi di fragole con la stessa quantità di un altro frutto a vostro piacere.

Preparazione della granita di fragole fatta in casa senza gelatiera

Granita di fragole senza gelatiera

Come prima cosa, prendere le fragole e lavarle; poi pulirle, eliminando gli scarti verdi. Tagliarle quindi a pezzi, senza preoccuparsi se questi non sono piccoli. Fatto questo, mettere l’acqua e lo zucchero in una casseruola e portare ad ebollizione. Una volta fatto, spegnere il fuoco e lasciare che lo sciroppo ottenuto si raffreddi un poco. Una volta che questo si è raffreddato, unirlo alle fragole tagliate mescolare.

A questo punto, frullare il composto, metterlo nei quadratini per il ghiaccio e riporlo in freezer il tempo necessario perché si congeli. Una volta che questi si sono congelati, possono essere estratti, fatti riposare per qualche minuto, sformati e frullati ancora, per trasformarli nella granita di fragole.

Una volta che la granita è pronta, potete guarnirla con fragole fresche, con frutta fresca a piacere o anche con della panna.

(foto: web)

Commenti

commenti