Muffin al Cioccolato

Muffin al cioccolato

I muffin al cioccolato sono delle piccole tortine mono-porzione che si possono mangiare a merenda o a colazione. Soffici e gustosi e ne esistono moltissime varietà, sia dolci sia salate: con i mirtilli, con le fragole, alla zucca, con le noci, alla cannella, all’arancia, alla banana, ma anche alle zucchine, al prosciutto e al formaggio.

Noi che siamo particolarmente golosi vi proponiamo quelli al cioccolato. Ecco come prepararli:

Ingredienti

Le seguenti dosi sono per otto muffin:

  • 300 g di farina
  • 180 ml di latte
  • 120 g di burro
  • 2 uova
  • 60 g di zucchero di canna
  • 100 g di gocce o scaglie di cioccolato fondente
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Preparazione dei muffin al cioccolato

Come prima cosa tagliare il burro a cubetti e lasciarli a temperatura ambiente per una quindicina di minuti, di modo che diventino morbidi e facili da lavorare. Far intiepidire il latte sul fuoco con un pentolino.

Prendere quindi un recipiente abbastanza ampio e mescolare con una frusta le uova con lo zucchero. Aggiungere i cubetti di burro e poi il latte tiepido. Quando si avrà ottenuto un composto omogeneo, aggiungere la farina, il pizzico di sale e la bustina di lievito.

Dopo aver mescolato con cura sino a ottenere un impasto liscio e privo di grumi, aggiungere le gocce di cioccolato fondente.

A questo punto prendere dei pirottini in carta, silicone o in alluminio e distribuirvi il composto: tenete presente che il composto deve riempire ogni pirottino per tre quarti e non di più, altrimenti durante la cottura il rischio è che l’impasto esca.

Infornare in forno già caldo a 180 gradi e cuocere per una ventina di minuti circa. Fare la prova dello stecchino e quando i muffin al cioccolato sono pronti sfornateli e lasciateli raffreddare. Prima di servirli, potete guarnirli con dello zucchero a velo.

Se non amate troppo il cioccolato fondente potete sostituirlo con quello al latte o anche con quello bianco.

Popups Powered By : XYZScripts.com