Ecco il Museo Atlantico: nasce il primo museo sottomarino europeo

Sarà al largo di Lanzarote nelle Canarie, in Spagna, il primo museo dedicato all’arte contemporanea completamente sott’acqua: sorgerà a 14 metri di profondità e potrà essere visitato da chi fa sub e snorkeling. Il Museo Atlantico sarà completato entro dicembre 2016 e sarà composto da 10 gallerie realizzate dall’artista Jason deCaires Taylor, un famoso scultore.

Le statue mostreranno i dilemmi del mondo contemporaneo e le prime che sono state posizionate questo febbraio sono dedicate per esempio alla strage dei migranti che interessa il Mediterraneo: si chiama La zattera di Lampedusa, ricordando il celebre dipinto del 1819 La zattera della Medusa di Théodore Géricault, ed è la scultura di un gommone con a bordo dei profughi abbandonati a sé stessi. Accanto a quest’opera, l’artista ha collocato altre statue, che formano un allestimento intitolato Rubicone, che sono delle allegorie della vita contemporanea: figure di uomini e donne, calchi degli abitanti di Lanzarote, che vagano senza una meta, accanto a due fotografi che mostrano il voyeurismo della nostra società.

Il Museo Atlantico sarà anche un giardino botanico sottomarino, di cui le statue, realizzate con un particolare cemento pensato per adattarsi all’ecosistema marino e non intaccarlo, diventeranno parte. Ecco le prime fotografie di questo museo:

Rubicone

museo2

museo3

I fotografi

museo4

La zattera di Lampedusa

museo5

museo1

museo2

L’ibrido

museo3

(fonti: boredpanda.com, vanityfair.it/foto: underwatersculpture.com)

Popups Powered By : XYZScripts.com