Regali di Natale per chi ama la cucina sana e naturale

Natale è alle porte ed è tempo di pensare ai regali. Che si tratti di un pensiero piccolo o grande, di qualcosa fatto a mano o acquistato, un regalo di Natale fa sempre piacere a chi lo riceve.

Negli ultimi anni si è sviluppato un interesse particolare per l’alimentazione sana e sempre più persone preparano in casa cibi che si possono acquistare anche al supermercato, come lo yogurt o il formaggio. E il Natale potrebbe essere proprio l’occasione per regalare a queste persone quell’attrezzo che in cucina può fare la differenza! Ecco allora qualche idea per i regali di Natale per chi ama la cucina sana:

Essicatore

essicatore

L’essicazione, togliendo l’acqua dai cibi, è uno tra i metodi più antichi e naturali che vengono utilizzati per conservare gli alimenti. Questo modo di conservazione ha il vantaggio di non aggiungere nulla ai cibi, che non subiscono quindi alcuna modifica. L’essicatore è uno strumento perfetto per poter mangiare la frutta anche quando non è di stagione o anche per seccare i funghi.

Lo trovate qui.

Vaporiera

vaporiera

La vaporiera è l’ideale per chi vuole cucinare in modo semploce e genuino, per cui è è nella lista dei regali di Natale per chi ama la cucina sana. Infatti la cucina al vapore è povera di grassi e mantiene intatte tutte le proprietà nutrizionali degli alimenti. Perfetta per le verdura, provatela anche con il pesce. In commercio ne esistono di diversi tipi, da quella in bambù di origine orientale alla macchina elettrica.

La trovare qui (in bambù, più economica) e qui.

Yogurtiera/formaggiera

yogurtiera

Se volete preparare lo yogurt o il formaggio morbido fatto in casa avere questo strumento in cucina è molto utile, perché è in grado di dare buoni prodotti, perché, durante le ore di fermentazione, mantiene la temperatura costante.

Lo trovate qui.

 

Piastra di sale rosa dell’Himalaya

piastra

La piastra di sale rosa dell’Hymalaya è un regalo capace di stupire e particolarmente indicato per chi ama la cottura al forno della carne e del pesce. La piastra di sale viene usata sia per cuocere sia per servire. Ricordate solo che non va aggiunto ulteriore sale agli alimenti.

La trovate qui.

Estrattore

estrattore

Tra i regali di Natale per chi ama la cucina sana ci sono gli estrattori di succo che, rispetto alle centrifughe, restituiscono molto più succo e aiutano a ridurre gli scarti. Sono quindi uno strumento molto utile per chi vuole integrare la propria dieta con frutta e verdura e giocare con la fantasia, creando succhi originali.

Lo trovate qui.

 

Libri di ricette salutari

cucina

Se volete fare un regalo di Natale restando in tema cucina, ma meno impegnativo dei precedenti, un libro di ricette può fare al caso vostro. Ecco qualche titolo: La mia cucina italiana di Marco Bianchi, Tradizione e Vapore, Nature. 190 ricette semplici, sane e buone di Alain Ducasse.

Popups Powered By : XYZScripts.com