5 Rimedi Naturali per le Scottature Solari

solare

D’estate a tutti capita di esporsi al sole, che si abbia o no la volontà di abbronzarsi. Proprio per questo motivo può succedere che ci si scotti, perché non sempre ci si mette la crema solare che protegge la pelle. Le scottature possono essere pericolose, quando sono particolarmente gravi, perché possono danneggiare i vasi sanguigni; quando ci si trova in questa situazione, è buona cosa contattare un medico. Quando invece le scottature sono lievi e causano fastidi come prurito o arrossamenti, possiamo ricorrere ad alcun rimedi naturali che impediscano alla situazione di peggiorare e aiutino a recuperare. Ecco di cosa stiamo parlando:

Latte diluito con l’acqua

Il latte ha un potere rinfrescante e l’acido lattico idrata la pelle e per questo aiuta a farla riprendere dalle scottature solari.

Per prepararlo, bisogna diluire tre parti di latte e una di acqua, anche fredda. Si applica con un panno pulito sulla zona trattata diverse volte al giorno.

Camomilla

La camomilla ha un potere antinfiammatorio e riesce a calmare le irritazioni. Per applicarla, si utilizza un panno pulito da immergere in un infuso di camomilla freddo. Se volete, potete anche congelarlo e poi massaggiare la pelle con i cubetti congelati.

Aloe vera

Il gel di aloe vera aiuta a riparare i tessuti, riesce a rinfrescare la pelle e ripara il tessuto danneggiato, oltre a proteggerlo. Si spalma come una crema e va utilizzato più volte al giorno, finché la scottatura non è passata.

Aceto di mele

L’aceto di mele contiene numerosi acidi naturali che aiutano a riparare i tessuti. Per utilizzarlo, l’aceto va mescolato con l’acqua gelata e poi applicato sulle scottature. Se volete, potete aggiungere una tazza di composto all’acqua della vasca da bagno.

Acqua con sale

L’acqua salata contribuisce a evitare che gli effetti della scottatura intacchino gli strati di tessuto più profondi. Per preparare la soluzione, sciogliete un cucchiaino di sale in un litro di acqua. La soluzione va utilizzata più volte al giorno, da versare sulla parte scottata.

Popups Powered By : XYZScripts.com