I 12 Migliori Street Food del Mondo

Lo street food, il cibo che viene preparato in strada nelle bancarelle, nei baracchini o anche nei furgoncini oppure in alcuni negozi e che è pensato per essere mangiato mentre si è, appunto, in strada, in questi ultimi anni è sempre più qualcosa di cui si parla. Alternativa informale e più economica rispetto a un ristorante, lo street food permette ai sapori della tradizione di non andare persi in un mondo come il nostro dove le contaminazioni culinarie sono all’ordine del giorno.

Ma quali sono i migliori street food che si possono assaggiare in giro per il mondo? Ecco la classifica sencondo il sito roughguides.com:

1. Jerk Chicken, Giamaica

La ricetta di questo pollo è un segreto, anche se di solito prima di essere cucinato viene fatto marinare per una notte intera in un mix di spezie, timo, peperoncino, zenzero e cipolline.

2. Granchio al peperoncino, Singapore

Granchio piccante

Questo è il piatto per eccellenza di Singapore e viene cucinato dai venditori ambulanti direttamente sulla strada. La sua invenzione è attribuita a un cuoco che iniziò a cucinarlo negli anni ’50. Il granchio viene saltato in padello e poi servito intero insieme a una salsa agrodolce composta da pomodoro, uovo e peperoncino.

3. Arepas, Colombia

Arepas

Queste tortine spesse e dalla forma circolare sono fatte di mais e possono essere cotte alla griglia oppure al forno. All’interno sono condite con del formaggio.

4. Halo-halo, Filippine

Halo-halo

Per rinfrescarsi durante una giornata estiva nelle Filippine si mangia questa coppa coloratissima composta da un miscuglio di fagioli rossi, noce di cocco, frutta, sciroppo, gelato, ghiaccio tritato e latte evaporato.

5. Bunny Chow, Sud Africa

Bunny Chow

Nonostante il nome, questo street food non contiene coniglio. Si tratta di una pagnotta scavata con all’interno pollo o montone al curry.

6. Pierogi, Polonia

Pierogi

I pierogi sono una sorta di ravioli fatti da un impasto di farina, uova, acqua e sale che viene riempito con carne, patate o formaggio. Vengono bolliti e poi fritti nel burro. Cracovia dedica ai pierogi un festival.

7. Spalla di maiale, USA

Maiale

Nella Carolina del Nord la spalla di maiale affumicata viene servita con salsa barbecue e in un panino.

8. Banh Mi, Vietnam

Questo panino vietnamita è fatto con una baguette a base di riso e farina di grano, farcita con un mix di coriandolo, carote, daikon e carne diverse che vanno dal pollo alla pancia di maiale.

9. Poutine, Canada

street-food

Questo street food canadese è molto calorico: consiste infatti in un piatto di patatine fritte ricoperte di formaggio fuso e sugo.

10. Xia Long Bao, Cina

Questi ravioli ripieni di carne di maiale tritata vengono serviti nel brodo bollente all’interno di cestini di bamboo.

11. Gelato, Italia

gelato

Per noi è il migliore!

12. Bakso, Indonesia

street-food

Queste polpette di carne macinata vengono cotte in brodo insieme a pasta, uova e scalogno.

Commenti

commenti