Torta Soffice allo Yogurt per la Colazione

Torta soffice allo yogurt

La torta soffice allo yogurt è un dolce classico e gustoso, ideale da mangiare a colazione oppure a merenda, invece delle merendine confezionate che tanto fanno male. Con il suo sapore delicato, piace molto anche ai bambini più piccoli. Si tratta di una torta semplice da preparare e che può essere mangiata anche da chi vuole stare leggero, in quanto in questa variante non contiene il burro. Ma vediamo ora insieme come si prepara la torta soffice allo yogurt:

Ingredienti

  • 1 vasetto da 125 ml di yogurt bianco o alla frutta (il vasetto è l’unità di misura per tutti gli altri ingredienti;
  • 3 vasetti di farina di tipo 1 (se volete potete usare anche la farina 00, anche se non è la scelta più salutare);
  • 2 vasetti di zucchero di canna;
  • 3/4 di vasetto di olio di semi di mais (o di oliva se vi piace);
  • 2 uova;
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci;
  • un pizzico di sale.

Preparazione della torta soffice allo yogurt

In un recipiente mescola lo yogurt e le uova con lo zucchero. Poi aggiungi la farina, l’olio e un pizzico di sale; se il composto ti sembra troppo duro puoi aggiungere un po’ di latte per renderlo più morbido. Come ultima cosa incorpora il lievito in polvere.

Versa poi l’impasto in una tortiera foderata con carta da forno e cuoci in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti (fai sempre la prova dello stecchino per controllare se la torta è effettivamente cotta e ricorda che il forno deve essere statico e non ventilato).

Una volta che la torta è pronta lasciala raffreddare e cospargila, se vuoi, con lo zucchero a velo. La torta soffice allo yogurt può anche essere farcita come più ti piace: con una marmellata oppure con una crema. Se vuoi invece di realizzare una singola torta puoi anche mettere l’impasto in stampini più piccoli per creare delle merendine che i più piccoli possono anche portarsi a scuola per mangiarle a ricreazione.

Popups Powered By : XYZScripts.com