Verdura e Frutta di Stagione: la Guida di Luglio

Luglio vuol dire sole e caldo: l’estate entra nel pieno e la frutta e la verdura si fanno più colorate e variegate. Con le alte temperature, il nostro corpo ha bisogno di idratarsi e di fare scorta di vitamine e la frutta e la verdura rispondono alla perfezione a entrambi i bisogni. Per questo dovremmo riempire i nostri carrelli di frutta e verdura, da mangiare così oppure sotto forma di centrifuga. Luglio è un mese particolarmente abbondante e si può cogliere l’occasione per preparare marmellate oppure mettere la verdura sott’olio, per gustare i sapori estivi tutto l’anno.

Vediamo allora quale deve essere la spesa di luglio:

La frutta di luglio

pesche

Luglio è il mese delle albicocche, delle pesche e delle ciliegie. È anche il momento dei meloni, golosissimi da mangiare con il prosciutto crudo. Arrivano anche le prugne e le susine, particolarmente ricche di vitamina A, B e C, ma anche di calorie. Si trova anche l’anguria, da mangiare per merenda nei giorni caldissimi. Altra frutta di stagione sono i frutti di bosco, i limoni, le pere e le nespole. Si può anche trovare la prima uva.

La verdura di luglio

pomodori

Luglio ci regala molte verdure. Arrivano finalmente i pomodori: piccoli, grandi, cotti o crudi, possono essere mangiati in ogni occasione, nell’insalata, nella pasta o sott’olio. Arriva anche la lattuga, in tante diverse varietà. Si possono poi trovare aglio, bietola, carote e cetrioli, che rinfrescano la bocca e aiutano a digerire. Ci sono anche le cipolle, i fagiolini, la patate novelle, i peperoni e le melanzane. Immancabili le zucchine, in tutte le loro diverse varietà. Si trovano anche la rucola, la cicoria, i ravanelli e i piselli.

Popups Powered By : XYZScripts.com